Presentazione del libro di Vittorio Emanuele Parsi “Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale”

/, Notizie/Presentazione del libro di Vittorio Emanuele Parsi “Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale”

Presentazione del libro di Vittorio Emanuele Parsi “Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale”

 

Il prossimo 11 giugno alle 18, presso il Caffè Letterario de Le Murate, a Firenze, presenteremo, in collaborazione con Associazione culturale La Nottola di Minerva il libro di Vittorio Emanuele Parsi, Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale.

Un mondo più sicuro, più giusto e più ricco per tutti: le promesse mancate che hanno messo in crisi l’ordine internazionale.

A partire dagli anni Ottanta, l’ordine globale neoliberale ha sostituito l’ordine liberale che governava il sistema internazionale dal secondo dopoguerra. Analogamente al Titanic, il mondo è stato portato su una rotta diversa e più pericolosa da quella segnata dall’incontro e reciproco bilanciamento di democrazia e mercato.

Ne discuteranno con l’autore Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica di Milano): Sonia Lucarelli (Università di Bologna e Forum per i Problemi della Pace e della Guerra), Federico Romero (Istituto universitario Europeo). Coordina: Serena Giusti (Scuola Sant’Anna di Pisa e Forum per i Problemi della Pace e della Guerra).

2018-06-06T09:15:37+00:00 28 maggio 2018|Convegni e divulgazioni, Notizie|