Corso di europrogettazione “Costruisci l’Europa lavorando”

//Corso di europrogettazione “Costruisci l’Europa lavorando”

Corso di europrogettazione “Costruisci l’Europa lavorando”

Cos’è un progetto europeo?

Come si elabora?

Quali sono gli elementi necessari e come strutturarli?

A queste e a molte altre domande saranno offerte risposte, indicate strategie, suggerite soluzioni nel CORSO DI EUROPROGETTAZIONE offerto dal Forum per i problemi della pace e della guerra di Firenze.

Il Forum, con una pluridecennale esperienza di ricerca, progettazione e formazione nell’analisi dei contesti nazionali e internazionali mette a disposizione le proprie competenze per chiunque voglia con interesse e serietà cimentarsi nell’europrogettazione!

I progetti non sono illeggibili e ingarbugliati, hanno un loro linguaggio universale, che li rende comprensibili e comparabili ai valutatori.

NOI CI METTIAMO LA TECNICA, TU LA CREATIVITA’

Il nostro corso

Presentazione

Il corso ha l’obiettivo di introdurre alle tecniche di euro-progettazione, spiegando come funzionano i programmi di finanziamento dell’Unione europea e in che modo è possibile rispondere alle call for proposal dell’Ue. I programmi di finanziamento altro non sono che lo strumento attraverso cui l’Ue attua le proprie politiche per mezzo di azioni decentrate.

Verranno approfondite le tecniche di progettazione, che potranno essere applicate su qualsiasi programma di finanziamento. Le esercitazioni pratiche saranno parte integrante e fondamentale del corso.

Quando

7-8-9 e 14-15-16 Settembre 2018

Dove

Saloncino Ernestina Paper, Complesso delle Murate, Piazza Madonna della Neve,  Firenze

Chi

Il corso di formazione è aperto a tutti, in particolare è rivolto a studenti universitari, funzionari pubblici, imprese, associazioni e chiunque possa beneficiare della conoscenza delle tecniche per la realizzazione di progetti su cui richiedere dei finanziamenti europei e non solo.

Al corso possono partecipare un massimo di 40 persone, che sono tenute a partecipare all’intero programma di lezioni ed esercitazioni.

Altre informazioni

La lingua del corso sarà l’italiano.

Il costo di iscrizione sarà pari ad € 500. Per gli studenti universitari il costo sarà ridotto ad € 400. 100 euro al momento dell’iscrizione, il saldo il primo giorno del corso

Il corso rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che abbiano regolarmente seguito almeno l’80% delle lezioni.

Come candidarsi

Occorre inviare la propria candidatura entro il 30 giugno 2018 all’indirizzo mail europro@onlineforum.it.

La documentazione da presentare è la seguente:

  • Il Modulo di domanda debitamente compilato
  • Un Curriculum Vitae aggiornato;
  • Una fotocopia di un documento di identità valido.

Procedura di selezione

Le domande saranno valutate da una commissione di selezione. I partecipanti saranno selezionati in base ai seguenti 2 criteri:

– Il loro CV

– l’ordine di presentazione delle domande

Durante il corso saranno affrontati e approfonditi i seguenti argomenti:

– Introduzione all’europrogettazione e ai finanziamenti europei;

– Cos’è un progetto e il Project Cycle Management;

– le tecniche per realizzare un buon progetto: il Logical framework, le fasi di analisi e programmazione, gli indicatori di successo di un progetto e gli altri strumenti per una buona progettazione;

– Introduzione ai principali programmi di finanziamento europei e a dove reperire le informazioni;

– Come riempire un’Application Form per presentare un progetto;

– Come realizzare un buon budget di progetto.

Durante il corso le spiegazioni fornite saranno intervallate da numerose prove pratiche ed esercitazioni.

Docente: dott. Fabio Casini, nato a Firenze, ha frequentato in quella città gli studi. Ha conseguito un dottorato in Istituzioni, idee e movimenti politici nell’Europa Contemporanea presso l’Università di Pavia con una ricerca sulla nascita e lo sviluppo della politica di informazione delle Comunità europee, della sua formazione fanno parte inoltre corsi di formazione politica e decision making nella pubblica amministrazione, nonché di Europrogettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei. Responsabile amministrativo del Punto Europa di Forlì dell’Università di Bologna dal dicembre 2000, in questa veste ha sempre lavorato nel campo dell’europrogettazione e della rendicontazione, seguendo vari corsi specializzati e presentando numerosi progetti per conto dell’ufficio, molti dei quali approvati dalle istituzioni europee.

Scarica il bando

Scarcia il modulo di iscrizione in PDF

Scarica il modulo di iscrizione in RTF

Per informazioni scrivi a europro@forumonline.it

2018-05-31T18:37:50+00:00 31 maggio 2018|Notizie|