Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo 2016-11-11T16:24:59+00:00

Il Forum per i problemi della pace e della guerra

Il Forum per i problemi della pace e della guerra, fondato nel 1984, è un’associazione indipendente costituita da studiosi di diverso orientamento, prevalentemente appartenenti all’Università di Firenze e ad altre Università italiane.

Può iscriversi chiunque, per la sua specifica qualificazione scientifica, culturale e professionale, possa dare un contributo alla realizzazione degli scopi definiti dallo Statuto. Le schede per le domande di iscrizione possono essere richieste alla Segreteria.

Il Forum è un istituto scientifico che ha per scopo la produzione, lo scambio e la diffusione di conoscenze sui temi della pace e della guerra. A questo fine esso promuove ricerche, organizza convegni e seminari fra esperti nazionali ed internazionali, nonché corsi di lezioni; cura inoltre la pubblicazione di opere specialistiche o di alta divulgazione.

Le competenze scientifiche degli aderenti al Forum coprono un ventaglio assai ampio, in coerenza con un metodo di ricerca che vuole essere interdisciplinare.

Il Forum è organizzazione non governativa (ONG) riconosciuta dall’ONU ed è ente internazionalistico riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri.

Finanziamenti e collaborazioni

Oltre che dalle quote dei soci, il Forum riceve finanziamenti dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Firenze e da altri Comuni toscani. Contributi per iniziative specifiche sono inoltre concessi dall’ONU.

L’Università di Firenze ha concesso il suo patrocinio a numerose iniziative e ha messo a disposizione sale e servizi.

Altri contributi provengono da Fondazioni, da Istituti di credito ed enti economici privati e pubblici, anche in forma di pubblicità sui periodici.